Spedizione gratis sopra i 50€

Avrai sicuramente letto e sentito come proteggere i capelli in estate, ma è altrettanto importante spiegare perché è bene farlo e quali sono le conseguenze del sole sui capelli. La stagione estiva rappresenta, infatti, il periodo di maggiore stress per i capelli.

Quali sono le conseguenze del sole sui capelli?

Donna al mare con capelli lunghi per parlare delle conseguenze del sole sui capelli
Quali sono le conseguenze del sole sui capelli?

I raggi solari (specialmente quelli ultravioletti) assorbono le riserve d’acqua dei capelli, che tendono a seccarsi e a perdere morbidezza e luminosità. L’esposizione prolungata al sole, l’umidità, la sabbia li indeboliscono e li rendono vulnerabili alla comparsa delle doppie punte.
Poiché in estate laviamo frequentemente i capelli o li abbiamo spesso bagnati (come accade al mare o in piscina), il cuoio capelluto diventa più poroso, in questo modo i raggi solari penetrano in profondità, contribuendo a inardirlo e a sfibrarlo.

Perché è utile applicare le maschere cutanee anche in estate?

Con l’aumento delle temperature aumenta anche la sudorazione e questo comporta una variazione del pH del cuoio capelluto, che tende a irritarsi più facilmente.
Nelle ore centrali del giorno, in particolare, il sole tende a riscaldare eccessivamente le radici causando un’infiammazione dei follicoli piliferi, cosa che potrebbe determinare una perdita più abbondante di capelli nella stagione autunnale.
In più, l’azione dei raggi UVA e UVB può causare invecchiamento del bulbo pilifero, che perde forza e quindi provoca la caduta dei capelli.
Per questo ti consigliamo di applicare, prima di lavare i capelli, le maschere cutanee.

Maschera Equilibrante Natural Power

Se noti un eccesso di sebo, fai la Maschera Equilibrante Natural Power di Wondhair una volta a settimana, in modo da far respirare la cute e impedire che il sebo soffochi il bulbo pilifero.

Quando, invece, senti la cute sensibile, desquamata e irritata dal sole fai la Maschera Purificante Natural Power di Wondhair.

Maschera Purificante Natural Power

Cosa succede sui capelli colorati in estate?

Se hai i capelli decolorati, devi fare ancora più attenzione alle conseguenze del sole sui capelli. Si sa che il sole regala delle belle schiariture naturali, tuttavia sui capelli decolorati il sole ha un’azione sbiadente, che toglie lucentezza.

Quali sono gli effetti di cloro e salsedine?

Oltre alle conseguenze negative del troppo sole, anche il cloro e la salsedine possono danneggiare il capello. Il cloro contenuto nell’acqua delle piscine, oltre ad avere un forte effetto disidratante che rende i capelli crespi e secchi, li scolorisce rischiando di provocare variazioni di colore indesiderate.
La salsedine, invece, che sulla pelle ha un effetto benefico, tende a graffiare il cuoio capelluto e a opacizzarlo. È bene quindi sciacquare sempre i capelli con acqua dolce subito dopo il bagno!

Cosa fare per proteggere i capelli dal sole?

In questo articolo abbiamo parlato di “7 buone abitudini per proteggere i capelli dal sole”.
E non dimenticare di portare con te in vacanza i prodotti della Linea Sunny di Wondhair, che rappresentano un valido alleato contro i danni provocati dal sole.

Linea Sunny per proteggere i capelli in estate

Usa Shampoo Sunny dopo l’esposizione al sole per riequilibrare il pH della pelle, contiene infatti oli nutrienti che lo rendono molto delicato e adatto all’utilizzo quotidiano…anche dei bambini!

Il Conditioner Sunny,  con le sue proteine collageniche e i grassi naturali idrata, protegge e dona lucentezza ai capelli stressati dal sole. Importante usarlo ad ogni lavaggio.

A completare la tua routine di benessee e bellezza per i capelli ci pensano loro: Leave In Sunny  che nutre e ripara i capelli dai raggi solari, e Sunny Oil,  che protegge il capello da salsedine, cloro e vento e ha un effetto districante e anti-crespo.