Si sa che la natura ha pensato proprio a tutto e nelle sue piante già i nostri antenati hanno trovato soluzioni per la cura del corpo e per realizzare trattamenti di bellezza. L’aloe vera sembra essere stata una delle prime piante a cui siano stati riconosciuti dei benefici fin dall’antichità.
Pensa che l’aloe viene usata da così tanto tempo, che la troviamo citata nell’Antico Testamento, nei Vangeli e in documenti antichissimi presso civiltà egizie, cinesi, indiane e arabe! Regine, esploratori, soldati non si facevano mancare scorte di questa preziosissima pianta, ma perché?
Per via della lunga lista di proprietà che possiede:
idratanti, nutrienti, anti age, antiossidanti, lenitive, protettive, purificanti, cicatrizzanti, antiprurito, emollienti. E questo solo per dirne alcuni!
Insomma, sembra che l’aloe vera sia proprio una risorsa utile per far fronte a tanti disturbi, come ad esempio, se applicata sulla pelle, la cura delle scottature, la protezione dalle infezioni e la cicatrizzazione in caso di abrasioni, contusioni e ferite.
In più rallenta l’invecchiamento cutaneo e contrasta smagliature, acne e cicatrici.
Chissà che non fosse per questo che anche Cleopatra ne andava matta?
Com’è fatta l’aloe vera?
Sicuramente ti è capitato di vederla, perché è una pianta grassa molto diffusa nel mediterraneo, anche se originaria dell’Africa centrale, infatti si sviluppa nei terreni aridi e calcarei.
Le sue foglie “dentate” possono raggiungere i 60cm di lunghezza e da esse si estraggono due preziosi componenti:
• succo denso e concentrato
• gel
Quali sono i benefici dell’aloe sui capelli?
Di certo possiamo affermare che l’uso regolare permette di avere una chioma idratata, sana e luminosa. Questo perché l’aloe agisce sia sulla cute, disinfiammandola in caso di irritazioni, che sul capello, nutrendolo, rinforzandolo e stimolandone la crescita.
• Pulisce a fondo i capelli grassi. L’aloe deterge il capello, rimuovendo il sebo in eccesso e i residui di altri prodotti. Le proprietà lenitive e rinfrescanti permettono la riduzione della secchezza e del prurito, il che la rende ideale per combattere la forfora e contrastare il prurito.
• Rafforza e ripara le ciocche, perché contiene vitamina A, C ed E che contribuiscono al ricambio cellulare, migliorando la struttura del capello, facendolo risultare più lucente, corposo, elastico e meno fragile, il che la rende adatta per il trattamento dei capelli secchi o sfibrati. Inoltre, il contenuto vitaminico dell’Aloe vera potrebbe anche funzionare per riparare ai danni del sole sui capelli (tienilo a mente per quando arriverà l’estate!).
• Previene la caduta. La vitamina B12 e all’acido folico presenti nella pianta, infatti, contrastano la caduta dei capelli (tuttavia ancora non ci sono studi che confermano in modo definitivo gli effetti positivi sulla perdita dei capelli).
La sua origine 100% naturale e i suoi innegabili benefici hanno fatto sì che noi di Wondhair, insieme al laboratorio che produce i nostri prodotti, abbiamo scelto di arricchire tutta la nostra linea con estratti di Aloe Vera per garantire ai vostri capelli protezione, morbidezza e lucentezza.