Spedizione gratis sopra i 50€

Perché cadono i capelli?

Le persone si preoccupano quando cominciano a perdere molti capelli, vediamo insieme quando è il caso di preoccuparsi davvero e cosa fare per evitare, nel limite del possibile, questo fenomeno.

Wagazine è il magazine di Wondhair nato per darvi consigli sul benessere e la cura dei capelli. Il mese scorso abbiamo parlato (in questo articolo ) di come trattare i capelli in autunno, oggi siamo qui per approfondire un tema sensibile proprio in questa stagione (ma non solo): la caduta dei capelli.

Partiamo da un presupposto necessario: il cuoio capelluto si rinnova continuamente e così come crescono capelli nuovi, è inevitabile che altri cadono per essere sostituiti.

Una perdita fino a 100 capelli al giorno è fisiologica e del tutto normale. Soprattutto in stagioni come l’autunno e la primavera. È il caso, dunque, di rivolgersi ad un medico solo quando notate un eccessivo aumento di capelli caduti.

Come si mantiene sano il cuoio capelluto?

La prima cosa è scegliere shampoo e balsamo naturali e delicati (come Wondhair Shampoo e Conditioner QUI acquistabili insieme ad un prezzo esclusivo ), perché la cute è molto sensibile e l’uso prolungato di prodotti aggressivi rischia di ostruire i pori, compromettendo così la crescita del capello. In più questi prodotti tendono col tempo a danneggiare i capelli, rendendoli sfibrati, spenti e secchi.

In secondo luogo è bene utilizzare phon e piastra sempre a temperature controllate. È di grande aiuto in questo l’uso di un termoprotettore efficace. Wondhair ha realizzato Leave- In e Oil proprio per sigillare il capello e proteggerlo dalle fonti di calore. (Li trovi QUI disponibili ad un prezzo promo).

Non dimenticate di ridurre lo stress! Perché è provato che lo stress aumenta i livelli di testosterone che, a loro volta, possono incidere sul processo di crescita dei capelli.

Infine, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata.

Purtroppo bisogna sapere che i capelli non sono considerati essenziali dal nostro organismo, questo significa che sono gli ultimi a ricevere le sostanze nutritive! Per questo nutrirli risulta tanto difficile e, di conseguenza, basta una dieta sbagliata per provocarne la caduta.

Quali cibi proteggono i capelli?

Partiamo dai cibi che contengono Ferro, poiché la carenza di questo minerale può causare fragilità e perdita di capelli. Inoltre, la bassa quantità di ferro può influire sul flusso sanguigno al cuoio capelluto, provocando secchezza nello stelo. Il ferro lo potete trovare nelle verdure a foglia verde scuro, nel riso integrale, nelle noci e nella carne rossa.

Cereali integrali, mandorle, carne, uova, pesce, legumi, semi e verdure a foglia verde scure vanno scelti in quanto contengono Vitamine del gruppo B, che aiutano nella formazione di globuli rossi, essenziali per trasportare ossigeno e sostanze nutritive al cuoio capelluto e ai follicoli piliferi.

Noci, semi, pesce e frutti di mare, contengono Omega 3 e sono ottimi per mantenere il giusto equilibrio sebaceo del cuoio capelluto.

Vitamina D: disponibile nel pesce azzurro, carne rossa, tuorli d’uovo e, naturalmente, il sole, aiuta a creare nuovi follicoli piliferi e risulta fondamentale per un sano ciclo di vita del capello.

Vitamina C: essenziale per la produzione di collagene, dona ai capelli maggiore lucentezza. Buone fonti di vitamina C sono arance, verza e broccoli.

Vitamina E: presente in alimenti come avocado, semi di girasole, mandorle e spinaci. È un antiossidante che può prevenire lo stress dei radicali liberi sui capelli, prolungandone anche di molto il ciclo di vita.

È infine molto importante garantire all’organismo la giusta assunzione di proteine, che sono essenziali per la costruzione dei capelli e la loro capacità di crescita.

Quali sono i comportamenti da evitare per la salute dei capelli?

Evitate di usare pettini molto fitti o spazzolare i capelli troppo energicamente, perché così facendo si può incidere sulla caduta o, peggio ancora, sulla mancata ricrescita dei capelli.

Attenzione anche a non legare i capelli in acconciature troppo strette, perché in questo caso i follicoli ne risentono e si può così avere quella che viene chiamata “alopecia da trazione”.

Avete presente quando la sera vi ritrovate col cuoio capelluto dolorante? Ecco, quello è segno che l’acconciatura è troppo stretta, quindi è bene allentarla o, meglio ancora, cambiare pettinatura, così da non provocare danni permanenti (e irreparabili) al follicolo pilifero.

Speriamo di avervi dato spunti utili per la cura dei vostri capelli, ci vediamo fra qualche settimana per approfondire nuovi argomenti e se vi va, scriveteci nei commenti i temi di cui vorreste scrivessimo! 🙂

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *