Spedizione gratis sopra i 50€

Mai più capelli danneggiati dalla piastra: ecco i 7 errori comuni da evitare.

Quante volte hai sentito dire che phon e piastra danneggiano i capelli? Questo è parzialmente vero, poiché dipende dal modo in cui questi strumenti vengono utilizzati.

In un articolo precedente abbiamo approfondito i modi migliori per asciugare i capelli (leggi QUI), oggi cerchiamo di capire meglio come evitare i danni provocati dalle alte temperature.

Con semplici accorgimenti puoi proteggere i capelli dagli effetti nocivi delle alte temperature e avere così capelli sempre sani e luminosi.

 

Ciò su cui ci dobbiamo concentrare è la protezione delle cuticole.
Le cuticole sono il rivestimento esterno del capello, quando sono chiuse e compatte, allora il capello è sano, lucente e liscio.

Quando, invece, le cuticole sono aperte non riescono a proteggere il capello, che apparirà dunque sfibrato, opaco e ruvido al tatto.
In questo caso i capelli saranno particolarmente fragili, tenderanno a spezzarsi facilmente e a dare luogo alle famigerate doppie punte!

L’uso scorretto di strumenti di styling può provocare danni alla struttura del capello e dunque anche alle cuticole, scopri cosa fare per evitare che questo accada.

Ti raccontiamo gli errori da evitare affinché la piastra non danneggi i tuoi capelli.

 

#1. Non passare la piastra sui capelli bagnati o umidi.

Tutte sappiamo che la piastra non si può usare sui capelli bagnati, ma è facile cadere in questo errore, ovvero usarla con i capelli leggermente umidi, in questo caso però si verifica il fenomeno chiamato “bubble hair”.

L’intenso sbalzo di temperatura ed il calore provocano delle bolle di gas che rompono la struttura del capello, che sarà dunque danneggiato, fragile e si spezzerà facilmente.

 

 #2. Non “preparare” i capelli all’uso della piastra.

Nel caso tu voglia ottenere grazie alla piastra una piega liscia, il tuo lavoro dovrà iniziare già sotto la doccia, usando shampoo e conditioner specifici. Ti consigliamo poi di tamponare molto bene il capello con un turbante per 5min circa. A questo punto usa il phon, cercando di pettinare i capelli con una spazzola dall’alto verso in basso, iniziando già così a lisciarli. Usalo ad una temperatura intermedia e tieni la bocchetta dell’aria a una distanza di sicurezza di 20 cm.

#3. Non utilizzare la piastra a temperature troppo alte.

Quando regoliamo la temperatura della piastra dobbiamo tenere conto del tipo di capelli che abbiamo e anche del fatto che più la piastra è calda, più la sua azione sarà aggressiva. Io ad esempio, che ho i capelli fini, non potrei mai usare la temperatura massima, ma devo stare tassativamente sotto i 200 gradi.

Ecco una guida di massima sui tipi di capello e le relative temperature:

#4. Non spazzolare i capelli prima di passare la piastra.

Sia che tu voglia i capelli lisci, sia che li voglia mossi, bisogna sempre pettinare i capelli accuratamente prima di passare la piastra. È, infatti, necessario che tutti i nodi siano perfettamente eliminati, così facendo risparmierai tempo, oltretutto riducendo il numero delle passate.

#5. Dimenticare di utilizzare un termo-protettore sui capelli.


Prima della piastra bisogna SEMPRE usare un prodotto protettivo, capace di formare sul capello un film che lo protegga e ripara dal calore.

I prodotti con termoprotezione, come Leave-In e Oil, sono gli unici che si possono usare prima della piastra: lacche, gel o altri prodotti per lo styling in combinazione con la piastra potrebbero spezzare il capello.

#6. Non dividere i capelli.

Il segreto per ottenere il risultato migliore, cercando al contempo di preservare i capelli, è fare delle ciocche piccole; in questo modo non sarai costretta a passare due volte sulla stessa ciocca, perché sarà già perfetta alla prima passata.

La piastra va fatta scorrere lentamente, tenendo le ciocche in posizione dritta con le mani o con un pettine. Sei vuoi i capelli molto lisci ti consigliamo di dividere i capelli in ciocche piccole.

#7. Non pulire la piastra.

Come puoi immaginare, sulla piastra si depositano residui di prodotti, dal termoprotettore al conditioner. Senza dimenticare anche quelli per lo styling, quando magari la mattina dai un colpo di ferro veloce al ciuffo ribelle.

Inutile dire che questi residui, incrostandosi sulla piastra, non faranno certo del bene ai tuoi capelli. Ricordati quindi di pulire regolarmente la piastra – un panno morbido e acqua calda andranno bene se non è proprio messa male. 😄

E voi, fate qualcuno di questi errori? Usate spesso la piastra o la riservate ad occasioni speciali? Utilizzate prodotti termoprotettori?

 

Il team di Wondhair

 

 

 

Condividi

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *